novitàRISTAMPA DI AGOSTO 2013

Davide Giannelli, Vivere d'amore
Libreria Editrice Urso, 2012,
8°, pp. 56
Collana ARABA FENICE n. 54 - 9,50acquista
ISBN 978-88-96071-70-0

QUESTA OPERA È STATA SELEZIONATA
NEL CONCORSO LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI
IN MEMORIA DI CARMELA MONTELEONE
EDIZIONE 2011-2012

(Clicca sulla copertina per ingrandirla)

Copertina di Davide Giannelli

Dalla PREMESSA dell'Autore

La raccolta contiene testi poetici dai vari temi. Quello che più prevale è l’amore, in ogni sua accezione: amore vissuto al massimo dell’intensità, amore che fa gioire, amore impossibile e sofferto.
I contenuti non sono interamente esperienze dell’autore, ma molti sono frutto della fantasia. Tuttavia è usata la prima persona, per conferire maggiore intensità e per vestire i panni, da parte dell’autore, di chi vive l’emozione descritta.
Presenti sono metafore ed associazioni di azioni realistiche a concetti astratti, come il “pettinare i tuoi capelli fino a sciogliere i nodi di malinconia troppo stretti”, allitterazioni, come “il tuo sguardo traguardo nell’aria” (il suono “r” ripetuto, è stato usato non casualmente, ma per comunicare la forza d’un amore incrollabile).
Altri componimenti trattano invece in modo più generico di gioia/dolore, lotta, coraggio, determinazione, voglia di vivere, piena soddisfazione della vita/momenti di delusione. Anche in questa sezione non mancano metafore, come “ricucivi quelle bambole di pezza strappate con strati di spessa allegria” (ovvero la sopportazione, la pazienza, un sorriso fiducioso di fronte a situazioni spiacevoli).
Sono presenti anche composizioni a tema sociale, come L’ADDIO che tratta di un tema, ahimè, reale: il suicidio. Il protagonista di questa poesia, sempre scritta in prima persona, vive in un perenne stato di insoddisfazione, e saluta tutto ciò che lo circonda, in un procedimento “ad elenco” (“Braccia, spiegate al mio cavallo che non mi rivedrà; Cielo, sussurra all’albero che non mi rivedrà...”) che ha l’obiettivo di scandire la drammaticità della situazione; la stessa immagine della muta carezza al suo cavallo, amico di una vita, spiega il conflitto interiore del protagonista.
Altri temi d’attualità si possono riscontrare in LA FARFALLA E LE LUCERTOLE (che è una velata protesta ai corrotti), in IL SOLDATO (che tratta il tema della guerra) e SICILIA (in cui si evincono l’amore per la patria e la bellezza dei paesaggi mediterranei da un lato, e il tema dell’arretratezza dall’altro).
Infine la poesia intitolata LUDOVICO è quella in cui l’autore ha lasciato più di sé. È un’esortazione ad inseguire i propri sogni, anche se sembrano lontani da raggiungere. Non a caso il nome che è stato scelto per il protagonista è LUDOVICO, che significa “forte/vincitore nelle sfide”.

 

Premio a Insinna

 

Logo
BESENELLO (Trento)
POETI E PELLEGRINI ASSIEME
La poesia del cammino, il cammino con la poesia...
(a cura di Francesco Urso e Italo Benedetti
del Forum dei cammini europei del pellegrino
)


SABATO 2 NOVEMBRE 2013 (15,00-21,00)
Camminata con visita del Castel Beseno, e pizza in serata

DOMENICA 3 NOVEMBRE 2013 (10,00-18,00)
AULA MAGNA Scuola Elementare di Besenello
messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Besenello

ACCOGLIENZA
GRATUITA (Con sacco a pelo e materassino, presso l’Oratorio parrocchiale di Besenello,
per circa 25 persone, in Via Trento 1, a 50 metri dall'Aula Magna della Scuola Elementare)

IN B&B di Besenello e della zona
IN ALBERGHI di Besenello e della zona

ADERITE entro il 30 ottobre 2013 con un messaggio a besenello@libreriaeditriceurso.com

PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE
Incontro (con poeti e pellegrini) a Besenello (Trento), nella piccola cittadina dove vive Italo Benedetti, e che da lì progetta e realizza i suoi cammini senza frontiere.
Chi vuole, può partecipare anche solamente domenica 3.
L'unico costo d'adesione sarà l'importo del pranzo di domenica (Euro 16,00 nel locale "PIZZERIA RISTORANTE IL VIANDANTE", Via della posta vecchia, 1 - 38060 - Besenello (TN), tel: 0464.821054) e la pizza eventuale di sabato sera (intorno a Euro 10,00).
Dopo gli incontri di Avola, Vigevano, Brescia, Donnalucata, continuerà il nostro incanto, per aver incontrato tutti voi e i cammini di tutto il mondo.

HANNO GIÀ DATO LA LORO ADESIONE: Italo Benedetti, Francesco Urso, Liliana Calabrese, Stefano Valmadre, Cinzia e Lara, Trilli, Anna Maria Folchini Stabile e Lorenzo, Carmela Di Rosa e Piero Mandia, Giuseppe Liotta, Fulvio Maiello, Elisabetta Ventura, Maria Barone con Lorenzo, Gerardo Sarno, Massimo Piazzi, ...

logoIL CONCORSO... A CHE PUNTO SIAMO?
Settembre è il mese del lavoro di valutazione dei giurati.
Abbiamo ricevuto la prima valutazione da uno di loro... Gli altri giurati stanno tutti lavorando... Ciascuno di loro sta valutando la terna di poesie di ciascun concorrente (in tutto 79 nella terza edizione che si è chiusa a luglio) esprimendo un voto da 1 a 10.
Siamo curiosi anche noi di conoscere chi occuperà al terzo posto l'Albo d'oro di "Libri di-versi in diversi libri" aggiungendosi a Manuela Magi e Giovanni Catalano, vincitori delle precedenti edizioni.
Sarà una donna, sarà un uomo?
logomailing listLEGGI le precedenti news

mailing list iscriviti alla Mailing List

Urso-Avola

 

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito



Torna su...